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Conoscenza, scambio d’idee e informazione professionale

Scritto da Staff DesignYour

Il progetto di Design Your si arricchisce d’idee e iniziative, per rendere la prossima edizione un evento interessante e avvincente. L’evento avrà luogo a Bari, il 18, 19 e 20 ottobre. Tante sono le novità in programma, che confermano la doppia natura di carattere culturale- congressuale ed espositivo-esplorativo. L’idea originale dei tre ottici optometristi pugliesi Sabino Bux, Michele Cassano e Costantino Gesualdo, affiancati da Luisa Redaelli, è sempre quella di offrire l’opportunità di vedere una selezione di collezioni di montature con vocazione al design, originali, innovative, ma di avere anche contestualmente l’approfondimento degli argomenti di comunicazione e dei concetti di marketing necessari e utili per una proposta consapevole ed evoluta ai propri clienti.

L’assunto di Design Your è, da sempre, quello di unire la conoscenza, lo scambio d’idee, l’informazione professionale di livello, per accompagnare il prodotto in modo consapevole e avere la forza di superare alcuni pregiudizi, soprattutto del portatore finale, al quale bisogna trasmettere i valori di riferimento delle collezioni più speciali, che non sono accompagnate da marchi famosi, ma sono sostenute da valori di progetto, tecnologia, novità, originalità, creatività. Un evento ricco di sorprese Tante saranno le sorprese di Design Your ‘14, che avrà luogo negli spazi di Impact Hub, un grande, affascinante padiglione dedicato alla creatività, contiguo a Eataly Bari.

Grazie all’importante movimento di pubblico che vi si convoglia, il coinvolgimento di Eataly porterà a un’interessante sinergia, per l’opportunità di esporre occhiali, per la proposta di frequentare sorprendenti “corsi di cucina dedicati agli occhiali”. Saranno tre giornate per approfondire la conoscenza della cultura del design nel mondo dell’occhiale e delle collezioni esposte. Durante una delle tre giornate anche il pubblico, potrà esplorare il mondo della creatività degli occhiali; sono previsti interventi di approfondimento professionale e culturale; saranno proposti workshops di approfondimento, dove sperimentare di persona le abilità d’approccio alla presentazione, alla vendita; per imparare a riconoscere la vera qualità del prodotto; per sviluppare l’approccio professionale più adeguato nel rapporto specifico con i clienti. Le aziende che esporranno potranno avere momenti per parlare e raccontare il loro lavoro.

Per anticipare alcuni fra i temi che saranno trattati come approfondimento culturale, Sergio Cappa, condurrà in un affascinante e sorprendente per disegnare una nuova visione della storia dell’optometria; Pietro Gheller approfondirà la psicologia della relazione professionale; la designer Laura Rattaro illustrerà la cultura materiale del prodotto e i valori di artigianalità; Luisa Redaelli parlerà dei valori etici e democratici del design, di come trovarli e trasmetterli efficacemente, per una professionalità libera e protagonista. Le aziende, inoltre, avranno la possibilità di illustrare le loro impostazioni. È prevista, infine, una tavola rotonda aperta a tutti coloro che avranno voglia di parlare e raccontare esperienze, idee, emozioni.