Press

Design Your, nuove date e location: 31 ottobre/1 novembre al Quirinetta di Roma

Scritto da Staff DesignYour

quirinettaDesign Your è un’occasione d’incontro, nasce dallo spirito di essere la piazza dove i professionisti si confr
ontano e ognuno potrà raccontare la propria esperienza, la propria percezione di realtà. La quinta edizione sarà una Special Edition e avrà luogo nelle giornate del 31 ottobre e 1 novembre prossimi, approfittando delle festività, nell’affascinante ambiente del Quirinetta di Roma.
Il Quirinetta è uno dei posti magici della Capitale, dove cultura, musica e il “buon vivere” hanno storicamente trovato espressione. Da sempre, accoglie eventi d’eccellenza in campo culturale, musicale e artistico, come “fil rouge” di quasi 100 anni di storia di questo bellissimo ambiente, un tesoro dell’architettura romana anni Venti. Un fil rouge che si collega naturalmente a Design Your, con i contenuti di cultura del design nel mondo dell’ottica, che l’evento vuole esprimere fin dalla prima edizione, nel 2012.

«Abbiamo trovato una location suggestiva che ci è piace veramente – spiega uno dei promotori di Design Your, Sabino Bux – soprattutto perché il Quirinetta, oltre a essere in una posizione molto bella, adiacente a Fontana di Trevi, è un ex teatro oggi contenitore culturale che produce diverse cose. Come scenografia si presta molto bene, perché c’è un palco che sfrutteremo e un grande spazio nella “platea”, con sedie rimovibili, che utilizzeremo per le tavole rotonde, oltre a dei salottini con dei bar. Utilizzeremo anche una sala collegata allo spazio principale, per creare un unico itinerario dove condividere idee e ospitare l’esposizione delle collezioni, selezionate fra le più espressive del panorama delle montature di design».

Design Your si articolerà su due giorni, uno dedicato alle tavole rotonde, per approfondire diversi temi, utili alla formazione professionale dell’ottico optometrista, e uno riservato allo svolgimento di workshop di approfondimento. L’evento sarà arricchito da performance di artisti, in sintonia con gli argomenti trattati, per la cultura dell’ottica.
Da quest’anno l’evento, generato da Sabino Bux, Michele Cassano e Gesualdo Costantino con Luisa Redaelli, vede la partecipazione attiva di Alessandro Spiezia nell’organizzazione, con la sua preziosa esperienza, per un’edizione davvero speciale.

«Ho aderito con piacere – racconta Alessandro Spiezia – portando alcuni di quei personaggi che ho avuto modo di incontrare e conoscere nei miei 50 anni di attività, e che considero, oltre che delle belle persone, dei professionisti seri che hanno qualcosa da raccontarci di realmente interessante.  Ci sarà Gianni Vetrini, amministratore delegato di Barberini, che spiegherà tutti gli aspetti tecnologici delle lenti oftalmiche di qualità, dal disegno delle stesse alla loro realizzazione. Un altro importante contributo verrà da Luigino Boito, presidente di Certottica. Abbiamo, poi, invitato Roberto Valentini e Mario Giovanzana, due professionisti con profonda cultura della contattologia che, insieme a Pino Bux, tratteranno l’universo lenti a contatto. Ci saranno poi altri contributi al convegno, ma tutti con l’idea di lavorare insieme per l’ottica italiana. Ho invitato personalmente la stampa nazionale per dare risalto al nostro settore».

La giornata di convegno sarà svolta in modo originale, con tavole rotonde, dove esperti e professionisti tratteranno gli argomenti in base al confronto, al dialogo e alla condivisione. Non si tratterà di normali esposizioni “cattedratiche” e didascaliche, bensì saranno stimolati il dibattito e la partecipazione di tutti i presenti.
Gli ottici optometristi e i visitatori potranno assistere a Design Your in modo gratuito, come sempre, mentre per accedere ai workshop verrà raccolto un contributo, che gli organizzatori metteranno a disposizione interamente per andare incontro a situazioni di necessità provocate dal recente terremoto.

«È nostra intenzione puntare sempre più l’attenzione sul momento formativo, perché da quando siamo partiti per primi a parlare di design, 5 anni fa, molti colleghi si sono affacciati a questo mondo prima considerato solo una nicchia. A volte, però, lo fanno in maniera un po’ “sprovveduta” – conclude Sabino Bux – perché trattare determinati occhiali implica una conoscenza e un modo di presentarli diverso dall’occhiale più commerciale. Per questo è fondamentale divulgare un po’ di cultura del design».

M. Lanzafame
DESIGN YOUR SPECIAL EDITION – URBE
I temi proposti:

– Capire la montatura: design delle montature, design di una collezione di occhiali.
Interventi di Laura Rattaro, Doriano Mattellone,Piero Massaro e Roberta Baines

– Etica del design, modalità di comunicazione alla clientela, importanza del rapporto valore percepito/prezzo per presentare un prodotto e un servizio nel centro di ottica professionale. Interventi di Alessandro Spiezia, Luigino Boito e Luisa Redaelli

– Universo lenti a contatto, progettazione e vendita professionale.
Interventi di Roberto Valentini, Pino Bux, Mario Giovanzana

– C’è lente e lente, ovvero design delle lenti oftalmiche di qualità:
Intervento di Gianni Vetrini

– Il mio luogo è la mia filosofia: concepire/progettare il centro di ottica professionale dove svolgere la propria attività.
Interventi di Alessandro Spiezia e Salvo Marchi

– Occhio al presente e sguardo al futuro per la professione dell’ottico optometrista
Rappresentanti di Federottica – AdOO insieme a Luisa Redaelli
Il programma degli interventi non definitivo al 2/9, alcuni esperti stanno confermando la partecipazione

La nuova data 31 ottobre – 1 novembre è definitiva ed è stata appena comunicata. Sul numero già stampato e in distribuzione della rivista Ottica Italiana 8 – 2016 toverete l’indicazione della data precedentemente comunicata che a oggi non è più valida.