Press

Design Your: un luogo che esalta lo spirito di partecipazione

Scritto da Staff DesignYour

Progettare impresa, occhiali, lenti a contatto, professionalità, comunicazione: sono alcuni dei temi al centro della manifestazione che si terrà a Bari, presso gli spazi di Impact Hub (Fiera del Levante) il 18 e 19 ottobre. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione è un’occasione per condividere momenti di crescita e di aggiornamento, ma anche di formazione e di confronto per tutti gli ottici optometristi interessati a lavorare in modo indipendente e costruttivo, in dialogo aperto e diretto con aziende, designer e produttori. Ampliare la partecipazione non solo alle collezioni di occhiali con vocazione di design, ma anche al mondo delle lenti a contatto, è una delle tante novità dell’evento barese.
Fonte d’ispirazione per Design Your, ideato dagli ottici optometristi pugliesi Sabino Bux, Michele Cassano e Costantino Gesualdo, affiancati da Luisa Redaelli, architetto della comunicazione e consulente per il settore, è ovviamente il design. Una parola che racchiude dentro di sé una vera e propria filosofia di vita: un concetto culturale, un’attitudine progettuale, un modo di pensare.

La progettazione al centro dell’evento
«Il designer – spiega Luisa Redaelli – non produce opere d’arte, bensì oggetti per la vita quotidiana. Ecco perché a Design Your desideriamo affermare questi principi, utili al mondo dell’ottica, dove le montature di design non sono quelle “strane” e spesso anche costose, ma sono piuttosto montature fatte bene, che rispettano le proporzioni, comode da indossare, che portano le lenti in modo adeguato per la qualità di cui ha bisogno l’ottico optometrista, studiate per offrire benessere visivo complessivo alle persone».
Leggere i contenuti delle collezioni, riconoscere i valori dell’innovazione reale, distinguere la qualità effettiva e argomentare con gli utenti le giuste proposte saranno temi al centro dei dibattitti che si svolgeranno durante la due giorni di evento. Luisa Redaelli esaminerà i concetti di “progetto e design d’impresa e comunicazione”, mentre Laura Rattaro spiegherà come nasce un “progetto di una collezione di occhiali di design”. Nico Caradonna parlerà della sua esperienza di utilizzo di Internet e dei social per trasmettere la sua visione della professione ottica. Infine, sarà affrontato il tema del “design della lente a contatto”, la sua evoluzione e progettazione da Mario Panzieri.
L’intento della manifestazione è quello di far parlare gli ottici agli ottici, della loro esperienza, per uno scambio di idee, per un confronto sulle realtà professionale. A tale proposito l’evento ospiterà domenica 18 ottobre Alessandro Spiezia, l’ottico optometrista romano che Papa Francesco ha scelto per la verifica dell’efficienza visiva e l’approntamento del suo occhiale che racconterà la sua esperienza di quasi cinquant’anni di vita da ottico optometrista.