Press

Design Your Special Edition – Urbe

Design Your per l’anno 2016 si proporrà con una formula molto rinnovata. Sarà Design Your Special Edition, un’estrapolazione della formula tradizionale di convegno formativo ed espositivo, così come è stata realizzata dal 2012.
La novità principale è che l’evento avrà luogo a Roma, nell’Urbe, per dare il segnale di una dimensione nazionale e aperta dell’incontro. La data è prevista per il prossimo autunno (30 ottobre 2016), a conclusione dei numerosi e interessanti appuntamenti che il calendario del mondo dell’ottica prevede.
Nella DY Special Edition 2016, gli organizzatori (Bux, Cassano, Gesualdo e Redaelli, ndr) hanno scelto di enfatizzare la parte formativa e divulgativa, i momenti d’incontro diventeranno ancor più protagonisti, con la presenza di numerosi relatori, con competenze e professionalità diverse. I temi che saranno approfonditi saranno quelli importanti per l’etica della professionalità dell’ottico optometrista, da valorizzare con prodotti di qualità, servizi d’alto livello, comportamenti collaborativi e tutti i principi utili alla professione indipendente, libera di pensiero e ricca di passione. Oltre ai discorsi tecnici e scientifici su lenti e lenti a contatto, si parlerà di cultura del design, di come si concepisce e si costruisce una montatura di design e artigianale, di una nuova concezione e dell’arredo del centro di ottica professionale, dell’organizzazione di eventi per dinamizzare l’attività, di modalità di comunicazione creativa e attuale, di gestione dei dati per comunicare in modo creativo ed efficace e ottimizzare la gestione.
Oltre ai relatori “scientifici”, specialisti dei diversi temi, saranno invitati a prendere la parola vari ottici da tutt’Italia, per raccontare ai colleghi la loro esperienza professionale in geografie diverse, al fine di ritrovare l’identità comune. Come sempre, nella filosofia di Design Your, anche la Special Edition vorrà sollecitare la partecipazione di tutti, nello spazio aperto dove ognuno potrà liberamente esprimersi.
Le aziende presenti che esporranno sono selezionate per presentare progetti innovativi e di sostegno effettivo alla professione dell’ottico optometrista, affrontando la situazione economica e sociale con una logica di collaborazione e affidabilità.
L’evento sarà arricchito da una sezione artistica, curata dall’architetto romana Barbara Repetto, con performance di artisti importanti che interpreteranno i temi trattati.
Parte attiva dell’organizzazione romana dell’evento è l’amico Alessandro Spiezia, che opera con magistrale e appassionata dedizione, per offrire significativi spunti di collegamento e relazione, grazie alla sua storia di vita e professionale così ricca di esperienza.
La squadra romana è vivace al fianco dei tre ottici pugliesi: con Alessandro Spiezia e Luisa Redaelli, romana nello spirito, operano con entusiasmo Barbara Repetto per la sezione artistica, Alessio Ricci e Mario Panzieri per il supporto di location, per invitare tutti gli ottici italiani che desiderano vivere un evento originale e condividere una giornata diversa insieme, per parlare del lavoro quotidiano in modo propositivo e reale, per creare una piazza dove discutere i temi comuni, approfondire con esperti di prodotto e di professione, crescere, apprendere, evolvere e divertirsi.

Fonte: Federottica.org