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Design Your 2014 si sposta a Bari e apre al pubblico

Scritto da Staff DesignYour

Dopo le prime due edizioni ad Altamura l’evento, nato da un’idea di tre ottici pugliesi, Sabino Bux, Michele Cassano e Costantino Gesualdo, affiancati da Luisa Redaelli, vuole anche quest’anno offrire ai colleghi una selezione di collezioni di montature con vocazione al design, originali e innovative, insieme a un approfondimento degli argomenti di comunicazione e dei concetti di marketing e utili per una proposta consapevole ed evoluta ai clienti

«Vedere il prodotto e limitarsi ai discorsi commerciali, è cosa diversa: l’assunto di Design Your (nella foto, la campagna 2014) è da sempre quello di unire la conoscenza, lo scambio d’idee, l’informazione professionale di livello, per accompagnare il prodotto in modo consapevole e avere la forza di superare alcuni pregiudizi, soprattutto dell’utilizzatore finale, al quale bisogna trasmettere i valori di riferimento delle collezioni più speciali, che non sono accompagnate da marchi famosi, ma sono sostenute da valori di progetto, tecnologia, novità, originalità, creatività», spiega un comunicato degli organizzatori.

Design Your 2014 avrà luogo a Bari dal 18 al 20 ottobre, negli spazi di Impact Hub, un affascinante padiglione dedicato alla creatività, contiguo a Eataly Bari. «Grazie all’importante movimento di pubblico che vi si convoglia, il coinvolgimento di Eataly porterà a un’interessante sinergia, per l’opportunità di esporre occhiali, per la proposta di frequentare sorprendenti “corsi di cucina dedicati agli occhiali” – si legge nella nota – Tre giornate per approfondire la conoscenza della cultura del design nel mondo dell’occhiale e delle collezioni esposte: durante una delle tre giornate anche il pubblico, sempre molto affluente a Eataly, potrà esplorare il mondo della creatività degli occhiali.

Sono previsti, inoltre, interventi di approfondimento professionale e culturale, presso l’area biblioteca, e saranno proposti workshop di approfondimento, dove sperimentare di persona le abilità d’approccio alla presentazione, alla vendita, per imparare a riconoscere la vera qualità del prodotto, per sviluppare l’approccio professionale più adeguato nel rapporto specifico con i clienti. E le aziende che esporranno potranno avere momenti per parlare e raccontare il loro lavoro».

Tra i temi trattati come approfondimento culturale, Sergio Cappa, condurrà in un viaggio fra conigli pisani, musica barocca luterana, pittura francese d’età romantica, per disegnare una nuova visione della storia dell’optometria, mentre Laura Rattaro illustrerà la cultura materiale del prodotto e i valori di artigianalità, fra l’altro allestendo anche un vero e proprio laboratorio dove costruire a mano un occhiale. Infine Redaelli parlerà dei valori etici e democratici del design, di come trovarli e trasmetterli efficacemente, per una professionalità libera e protagonista. È prevista anche una tavola rotonda «aperta a tutti coloro che avranno voglia di parlare e raccontare esperienze, idee, emozioni», sottolineano gli organizzatori nella nota.