Press

Design Your un’occasione per gli ottici liberi di pensiero

Scritto da Staff DesignYour

Sarà la prossima settimana l’evento inventato e realizzato dai tre ottici Sabino Bux, Michele Cassano e Costantino Gesualdo. Sarà a Bari, perché i tre sono pugliesi e la Puglia ha un cuore palpitante e accogliente, ma l’invito è esteso agli ottici di tutt’Italia

Design Your è pensato come momento d’incontro per gli ottici che credono nel valore della professione e desiderano trovare soluzioni, idee e confronto per affermarlo. Non è una fi era, non è un’esposizione commerciale d’occhiali. Non è sostenuto da alcun tipo di “sponsor”, ognuno di noi dedica tempo e impegno perché ci crediamo, non per apparire, non per speculare. Crediamo nell’importanza di situazioni per il dialogo fra tutte le parti coinvolte e ci sarà per tutti il tempo per esprimersi, per parlare.

Design, per noi, non è “la nicchia”, ma un sano ritorno ai contenuti professionali, in un’economia reale e quotidiana, dove le persone vogliono poter riconoscere il valore giusto e onesto di prodotti e servizi offerti. Design è la democrazia, la qualità e il prezzo dichiarati, adeguati, trasparenti, giusti. Per tutti quegli ottici indipendenti e liberi, che vivono il disagio quotidiano di un mondo che è cambiato, con relazioni complicate e prodotti poco affi dabili nella qualità e sviliti nei prezzi, Design Your è il luogo dove essere insieme, fare corpo comune, cercare idee, argomenti, contenuti e serenità.

Negli intriganti spazi di Impact Hub, saranno in mostra anche collezioni di occhiali, le aziende che hanno compreso il signifi cato evoluto e moderno di questo evento mostreranno le loro idee di prodotto. Il convegno di domenica sarà la parte importante di contenuto, insieme ai workshop di lunedì. Il programma è davvero interessante, si avvarrà degli interventi di Sergio Cappa, per un approfondimento della storia dell’ottica e dell’optometria, di Pietro Gheller, per la psicologia della relazione fra optometrista e ametrope, di Laura Rattaro, per analizzare il design delle montature e i dettagli della produzione; io stessa cercherò di offrire una sollecitazione alla bellezza comunicata della professione dell’ottico e optometrista.

La tavola rotonda di chiusura verterà sul tema della libertà professionale, ovvero come la professione può agire per tutelare se stessa, per esprimere in modo riconosciuto la meravigliosa competenza che arricchisce nei vari convegni scientifi ci e trasmetterla in modo effi cace all’utenza, con la parola aperta a tutti coloro che sentiranno l’esigenza di parlare. I workshop di lunedì saranno tenuti da Pino Bux e Cappa per un confronto su passato e futuro della professione dell’ottico e optometrista, e da Laura Rattaro insieme a me, per l’analisi della montatura: come dev’esser fatto un occhiale intelligente, utile al professionista e come presentarlo al cliente. Ulteriore motivo di seduzione “di pancia” sarà l’attiguità, il coinvolgimento di Eataly, che si aprirà a un’affascinante scoperta di fusione fra arte ottica e culinaria. Design Your, un’occasione importante per chi ha a cuore un’idea etica di libertà professionale. “Imparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione” (Albert Einstein). comunicareluisa@gmail.com