Press

Ti vedrò, non ti vedrò?

Scritto da Staff DesignYour

“Ti vedrò? Non ti vedrò? A me importa soltanto il tuo amore. Hai sempre il riso di allora e quel cuore?” Mi piacciono questi versi di Garcia Lorca, sorrido se li penso nei termini dell’ottica e optometria

La visione, si sa, incide sul nostro immaginario e sulla psiche. L’occhiale coinvolge il mondo dei sentimenti e delle emozioni, è uno degli strumenti con cui l’ottico e optometrista entra in relazione con i suoi utenti, per offrire la migliore e completa prestazione professionale. Pertanto, sarebbe importante che si conoscesse il mondo delle montature tanto bene quanto tutti gli altri aspetti della scienza. L’analisi del prodotto montatura, nei suoi aspetti funzionali, estetici e tecnologici, è un atto importante per confermare il valore professionale.

L’occhiale sarà l’oggetto che la persona porterà con sé ogni giorno e, oltre all’effi cienza delle lenti, valuterà la montatura che si vede sul viso. Occorre rigenerare il patrimonio di conoscenza sul prodotto, occorre tornare a parlare direttamente con chi disegna e con chi produce, pretendere la diretta collaborazione, trasparente e leale, con chi ci vende le montature. L’opportunità di questo incontro non è data dalle fi ere o dalle esposizioni, che mantengono un carattere commerciale, sono occasioni per guardare, magari per esplorare, non certo per approfondire. È questa la differenza del progetto di Design Your, a Bari dal 18 al 20 ottobre, pensato proprio per informare, per approfondire la conoscenza dei prodotti, del design, delle tecnologie.

Sarà il luogo sereno per dialogare con chi disegna occhiali e con chi li produce, il simposio per ascoltare e parlare con chi studia e può offrire argomenti profondi, la piazza per incontrare colleghi che hanno l’orgoglio e l’onore della professione indipendente e che desiderano essere protagonisti della loro attività, poiché ogni giorno mettono la loro faccia a confronto con i loro clienti. Mettere la faccia signifi ca aver bisogno di rispetto, esser convinti di poter offrire prodotti validi, trasmettere conoscenza e qualità, oltre che affetto e accoglienza.

Questi valori oggi fanno la differenza e consentono di sopravvivere, di esser scelti e continuare a lavorare bene. Perché noi siamo persone cui sono ancora suffi cienti uno sguardo sincero negli occhi e una stretta di mano per mantenere gli impegni e il rispetto. Vogliamo essere protagonisti attivi della nostra professione, ecco perché ci vedremo a Design Your!

comunicareluisa@gmail.com