Press

DY intervista Fabio Stramare

Scritto da Staff DesignYour
[INTERVISTA] 👓

Fabio Stramare per Dandy’s Eyewear

Qual è il reale valore aggiunto di un occhiale fatto a mano, in Italia, rispetto a tutto il panorama degli occhiali presenti sul mercato moderno?

👉 Quando si parla di “fatto a mano in Italia” non si può semplificare il ragionamento al solo “fare a mano in una determinata zona, un determinato prodotto”. È necessario riflettere sulla passione con cui questi prodotti vengono realizzati.
Termine a noi molto caro, lo utilizziamo per identificare il nostro modo di lavorare: “occhiali realizzati a mano con passione”. Chi lavora nel settore occhialeria ormai sa che tutti possono realizzare occhiali, anche a mano, e di ottima fattura. Solo un inesperto direbbe il contrario. Ma quanto dell’occhiale, è veramente realizzato manualmente? A nostro parere, un solo passaggio o la lucidatura non possono insignire l’occhiale di questa etichetta. Noi, per esempio, abbiamo creato la linea Dandy’s Rough, “grezzo”, perché la povertà apparente data dall’artigianalità di quasi tutti i passaggi crea un’anima differente ad ogni singolo pezzo. Lo dimostriamo anche durante gli Eventi Dandy’s dove con attrezzi e acetato, ci spostiamo per l’Italia per far toccare con mano cos’è realmente un’occhiale totalmente fatto a mano, con passione.
In Italia amiamo gli artigiani: coloro che “esercitano un’attività per la produzione di beni, tramite il lavoro manuale proprio e di un numero limitato di lavoranti, senza lavorazione in serie.”
Nel 2019 non possiamo più dividere il mercato in Italiano e non, straniero, estero, migliore o peggiore. Il “fatto a mano” ha valore quando alla base della produzione c’è la passione per il prodotto che si sta realizzando. Al contrario sarebbe solo l’ennesimo termine trito e ritrito per tentare di attribuire valore ad un oggetto, sì buono, ma senz’anima e di massa.
L’Italia, nello specifico, può contraddistinguersi nel mercato moderno grazie a questo. Solitamente un “fatto a mano” ha sempre l’amore come valore aggiunto, per questo è più bello.