Press

Design Your, alla scoperta di una magnifica ossessione: l’optometria

Scritto da Staff DesignYour

Molti problemi visivi sono al punto prossimo ulteriormente complicati dal fatto che nell’atto del vedere vengono coinvolti due sistemi nervosi, accomodazione-convergenza, obbligati ad agire simultaneamente e in armonia l’uno con l’altro. Per raggiungere l’equilibrio i due sistemi nervosi debbono scendere a compromessi, fare concessioni e produrre interrelazioni sotto lo sforzo dell’uso cui viene sottoposto il senso della vista».

Questo scrive Leo Manas, nel suo conosciutissimo testo L’Analisi Visiva, citandone uno precedente, del 1941, di uno dei padri dell’Optometria, E. B. Alexander. L’Optometria, scienza giovane, con appena dieci anni di vita, nasce e cresce con un’ossessione costante, quella dell’equilibrio e dell’armonia nella percezione, dalla relazione sempre attiva tra accomodazione e convergenza alla ricerca della ponderata proporzione tra lunghezza e potere nell’emmetropia.

All’interno di Design Your, a Bari, domenica 19 ottobre, con un pindarico volo a ritroso di sette secoli si proverà a ritrovare l’origine di quell’ossessione, cercandola tra le maglie di quell’incredibile e affascinante periodo storico che la Storia ci ha consegnato, quando tra sanguinarie congiure di palazzo e munifico mecenatismo si sono gettate le basi del paese che oggi conosciamo.

Dal Medioevo al Risorgimento: la mattina di lunedì 20 percorreremo nel dettaglio la storia dell’occhialeria italiana, dagli esordi nella fine dell’Ottocento agli anni dell’Università, tra chiacchiere, ricordi, foto d’archivio e una ricca collezione di strumenti. Il “made in Italy” si mette finalmente in mostra (nella foto, la sala che Eataly Bari destinerà ai meeting di Design Your).cappa.sergio@fastwebnet.it